>La prima lezione di…SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA

La prima lezione di…SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA

atuttovolume

Giardino del Relais Antica Badia - Ragusa Superiore

Sabato 13 giugno 2026

19:15

con Matteo B. Bianchi autore del libro Il romanzo che hai dentro, UTET

Ci sono vari tipi di scrittura autobiografica: c’è chi scrive per sé, chi scrive per lasciare le proprie memorie ai posteri e chi invece sceglie di trasformare le sue esperienze attraverso la narrativa, in forma di racconti e romanzi. Nel suo manuale “Il romanzo che hai dentro” (Utet) l’autore Matteo B. Bianchi cerca di affrontare ogni aspetto legato alla scrittura autobiografica, attraverso esempi, consigli, citazioni ed esercizi. In questo incontro cercherà di offrire al pubblico una versione liofilizzata di questa guida, cercando di avvicinare a questo tipo di scrittura anche chi finora ci ha solo pensato, ma si è sempre trattenuto dal farlo.

Matteo B. Bianchi

Matteo B. Bianchi è scrittore, editor e autore tv. Ha pubblicato i romanzi "Generations of love", "Fermati tanto così”, “Esperimenti di felicità provvisoria” "Apocalisse a domicilio" e “Maria accanto”. Ha pubblicato inoltre la biografia “Yoko Ono. Dichiarazioni d’amore per una donna circondata d’odio”. Il suo romanzo, “La vita di chi resta” (Mondadori, 2023), è stato pubblicato in dieci paesi nel mondo. Dirige da oltre vent’anni la rivista di narrativa indipendente ‘tina e dal 2018 conduce il podcast letterario “Copertina”. Nel 2021 ha fondato insieme ad Alessandro Cattelan la casa editrice “Accento”, di cui è attualmente direttore. Il suo ultimo libro è il manuale di scrittura autobiografica “Il romanzo che hai dentro” (Utet).