GIORGIO MANZI | Sulle tracce di Lucy
atuttovolume
MASSIMO POLIDORO dialoga con GIORGIO MANZI autore del libro Antenati, Il Mulino
Un tuffo nell’archivio della storia prima della storia. Con “Antenati”, Giorgio Manzi ci regala un racconto avvincente, per spiegare da un lato come la scienza sia in grado di ricostruire e interpretare la nostra storia nel tempo profondo e, dall’altro, come questo racconto consenta di comprendere meglio chi siamo e quale sia il nostro posto nella natura. Seguendo un percorso fluido e articolato, che immagina l’esistenza di alcuni manoscritti rinvenuti fra macerie pericolanti, incontriamo i protagonisti di un lontanissimo passato, messi a confronto con quelli del presente e con le sfide che l’umanità deve affrontare nel prossimo futuro.
– Rizzoli
Giorgio Manzi
Giorgio Manzi è professore ordinario di Antropologia alla Sapienza Università di Roma, accademico dei Lincei e accademico delle Scienze (o "dei XL"). La sua produzione scientifica internazionale spazia dai temi dell’evoluzione umana a quelli della bioarcheologia. Editorialista di Le Scienze, collabora con quotidiani, periodici, trasmissioni radio e tv. Per Il Mulino ha pubblicato una decina di libri, fra cui "Il grande racconto dell'evoluzione umana" (2018) e "L'ultimo Neanderthal racconta" (2021).
Massimo Polidoro
Massimo Polidoro, giornalista, scrittore, docente universitario e divulgatore scientifico, è noto per le sue indagini su fenomeni insoliti, bufale e presunti misteri. Ha co-fondato, con Piero Angela, il Cicap (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze), di cui è segretario. Dopo aver insegnato Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano Bicocca, oggi è docente di Comunicazione della scienza al Politecnico di Milano e all’Università di Padova.
Autore, conduttore e consulente di numerosi programmi televisivi, a Superquark ha tenuto la rubrica dedicata a come riconoscere bufale e inganni.
Coinvolgente storyteller, appassiona il pubblico con le sue conferenze e i suoi spettacoli teatrali, e ogni mese raggiunge su YouTube oltre un milione di persone. È anche autore di numerosi podcast di successo per Audible e altre piattaforme.
Ha scritto oltre sessanta libri e più di un migliaio di articoli per “Focus” e diverse testate internazionali.