RENATO MINUTOLO | Quando la diplomazia getta la spugna
atuttovolume
MASSIMO POLIDORO dialoga con RENATO MINUTOLO autore del libro Con la violenza si risolve tutto, De Agostini
Dall’antichità al medioevo, un viaggio stori-comico sulle tracce del detto “A mali estremi, estremi rimedi”. “La violenza risolve i conflitti umani dalla notte dei tempi. Tua moglie ti lascia per un altro? Ti scateno l’Iliade. Il faraone non concede il visto per uscire dall’Egitto? In arrivo per direttissima le piaghe di Dio. Il mare è in burrasca da giorni e i Fenici sospendono i commerci? Ma qualcuno si era poi ricordato di sacrificare quei bambini sull’altare degli dèi?!?”
Renato Minutolo
Classe 1981, è autore comico e stand up comedian, appassionato di storia e scacchi. Laureato in Multimedia Arte e Spettacolo e diplomato presso la scuola di teatro drammatico “Tangram Teatro” di Torino, ha partecipato a programmi comici come Natural Born Comedians e Stand Up Comedy su Comedy Central e Italian Stand Up a Zelig. È brand editor per Paramount dal 2015.
Massimo Polidoro
Massimo Polidoro, giornalista, scrittore, docente universitario e divulgatore scientifico, è noto per le sue indagini su fenomeni insoliti, bufale e presunti misteri. Ha co-fondato, con Piero Angela, il Cicap (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze), di cui è segretario. Dopo aver insegnato Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano Bicocca, oggi è docente di Comunicazione della scienza al Politecnico di Milano e all’Università di Padova.
Autore, conduttore e consulente di numerosi programmi televisivi, a Superquark ha tenuto la rubrica dedicata a come riconoscere bufale e inganni.
Coinvolgente storyteller, appassiona il pubblico con le sue conferenze e i suoi spettacoli teatrali, e ogni mese raggiunge su YouTube oltre un milione di persone. È anche autore di numerosi podcast di successo per Audible e altre piattaforme.
Ha scritto oltre sessanta libri e più di un migliaio di articoli per “Focus” e diverse testate internazionali.