>Parliamo di…DONNE DI CAMORRA

Parliamo di…DONNE DI CAMORRA

atuttovolume
Copertina La donna del boss

Cortile della Prefettura - Ragusa

Venerdì 16 giugno 2023

19:15

Antonio Pascale dialoga con Matilde Andolfo autrice de La donna del boss – Il quaderno

Il racconto della criminalità organizzata italiana è da sempre focalizzato sugli uomini. Della mafia siciliana, della camorra, della ’ndrangheta e della Sacra Corona Unita conosciamo storie e mitologie al maschile. Le donne però hanno un ruolo importante nelle associazioni di stampo mafioso, non sono soltanto un sostegno alle figure maschili: ce ne parla con molta competenza e passione la giornalista Matilde Andolfo, con il suo libro: La donna del boss.

Anna Carrino è la compagna del sanguinario boss di camorra Francesco Bidognetti, alias Cicciotto di Mezzanotte. Quando si conoscono lei ha appena tredici anni, Cicciotto è il suo patrigno. Nasce così una sordida storia d’amore, che giorno dopo giorno porta Anna a diventare sua complice, a portargli i messaggi in carcere e a venire a conoscenza di tutti i traffici illeciti e i crimini del clan. Una complicità che dura trent’anni, una vita passata come custode di segreti, intime confessioni e informazioni riservate. Finché Anna non decide di pentirsi e di raccontare la sua storia. Una favola nera. Anna da donna di camorra compie la scelta estrema di cambiare vita pagando un prezzo altissimo: rinunciare alla propria identità e ai suoi tre figli. Il suo è un percorso di redenzione compiuto attraverso la fede e carità verso i più deboli.

Matilde Andolfo

Matilde Andolfo, nata a Napoli, giornalista professionista dal 2005, è caporedattore a TvLuna, dove conduce il tg e la rubrica Dossier. Dopo un intervento chirurgico, capisce che il giornalismo è la sua strada. Muove i primi passi come giornalista di strada, prima a Roma e a Il Giornale di Napoli, dove lavora con Paolo Chiariello e Mario Fabbroni («I miei maestri. Tra una 'cazziata' e un'altra mi hanno insegnato l'abc del mestiere», racconta). Poi l'esperienza a Leggo, l'incontro con la famiglia di Annalisa Durante e il libro Il diario di Annalisa (edito da Pironti) nel 2005, in cui riporta passaggi del diario della sfortunata adolescente uccisa in uno scontro a fuoco nel 2004. Durante una presentazione del libro a TvLuna conosce l'editore, Pasquale Piccirillo, che decide di assumerla. «E a tutt'oggi - racconta con orgoglio - dice che sono tra le poche assunzioni da lui decise senza filtri». Oggi, a guidarla, anche il direttore editoriale del circuito Lunaset, Franco Genzale: «Una persona che ha creduto in me da subito e ha deciso di promuovermi sul campo». Nel 2022 pubblica La donna del boss (Il Quaderno Edizioni) in cui racconta la storia di Anna Carrino, prima collaboratrice di giustizia che con lei ripercorre la sua drammatica vicenda legata al clan dei Casalesi.