>LUIGI CATTIVELLI | GRANI ANTICHI, FARINE E ALTRE BUGIE

LUIGI CATTIVELLI | GRANI ANTICHI, FARINE E ALTRE BUGIE

atuttovolume

Giardini Iblei (San Giacomo)

Domenica 16 giugno 2024

18:00

ANTONIO PASCALE dialoga con LUIGI CATTIVELLI autore del libro Pane nostro, Il Mulino

Senatore Cappelli, Aureo, farro, grano monococco: sono nomi ormai noti a tutti. Li incontriamo ogni giorno tra gli scaffali dei supermercati, ricolmi di prodotti – farine, pane, pasta – a base di «grani» con caratteristiche uniche o di varietà particolari, possibilmente «antiche». Alla base di questa corsa al grano migliore, qualsiasi cosa voglia dire, cavalcata dal mercato e dal marketing, c’è molta disinformazione. Luigi Cattivelli ci aiuta a capire perché parlare di varietà antiche o moderne ha poco senso, a scoprire da cosa dipendono le caratteristiche dei diversi frumenti, come il contenuto di proteine o la tenuta di cottura. E soprattutto a comprendere il valore di questa pianta, strategica per il futuro dell’umanità.

Luigi Cattivelli

Luigi Cattivelli, direttore del Centro di ricerca Genomica e Bioinformatica del CREA a Fiorenzuola d’Arda, ha coordinato l’iniziativa internazionale per il sequenziamento del genoma del frumento duro ed è rappresentante italiano nel Research Committee di Wheat Initiative, agenzia internazionale per il coordinamento della ricerca sul frumento.

Antonio Pascale

Giornalista e scrittore. Autore per teatro, radio e tv. Ha pubblicato vari libri tra cui, La manutenzione degli affetti (Einaudi), con il quale ha vinto numerosi premi. Collabora con Limes, Le Scienze, Il Corriere della Sera, Il Messaggero, Il Mattino, Il Post.