>Giacomo Guccinelli e Laura Vaioli | I mostri di Dante, Salani

Giacomo Guccinelli e Laura Vaioli | I mostri di Dante, Salani

atuttovolume

Cortile palazzo Antoci - Ragusa

Sabato 12 giugno 2021

18:00

conduce Gaudenzia Flaccavento

«Inutile dire che il divertimento è assicurato. Del resto, Laura Vaioli aveva firmato nemmeno un anno fa sempre per Salani l’esilarante Ciao Socrate! La filosofia raccontata ai ragazzi. Qui ancora una volta mette la sua creatività al servizio dei più piccoli, guidata da un dantista — e linguista — quale è Mirko Volpi»Ilaria Zaffino, Robinson

Che vita sarebbe una vita senza mostri? Raccapriccianti, spaventosi, buffi, eppure così importanti da popolare i racconti di ogni cultura e di ogni tempo e da ricoprire un ruolo di rilievo nella più grande opera letteraria italiana: la Divina Commedia. Ma ora basta voltare loro le spalle e scappare! È arrivato il momento di conoscerli e, perché no?, giocarci un po’ e imparare a fronteggiarli. In fondo, che cosa sono i mostri se non il simbolo dei pericoli che possiamo incontrare sul nostro cammino e degli ostacoli che noi stessi ci imponiamo? Un esperto di Dante e due inguaribili creativi hanno deciso di unire le loro forze per creare un libro un po’ pazzo, ma anche molto serio e ben documentato. Colorato e pieno di attività, “I mostri di Dante” presenta diciassette personaggi mostruosi dell’Inferno legati ad altrettante minacce e, attraverso racconti, esempi, fumetti e giochi, stimola i ragazzi ad affrontarli con arguzia e pensiero critico, ma soprattutto con leggerezza e ironia, offrendo un punto di vista inedito sulla “Commedia” e tanti spunti di riflessione. E, quando zanne, artigli e code non avranno più segreti, potremo finalmente dormire sonni tranquilli… basta non guardare sotto il letto! Età di lettura: da 9-12 anni.

Giacomo Guccinelli

Giacomo Guccinelli

Giacomo Guccinelli: dal 2007 lavora come graphic designer per l'editoria, enti e aziende pubbliche e private nei settori del real estate, della moda, della ricerca e divulgazione scientifica. Formatore dal 2008 in ambito human rights segue lo sviluppo di progetti ministeriali e locali sull’educazione alle differenze e sulla riduzione di fenomeni di esclusione. Nel 2012 fonda Steam Factory Creative Team, un gruppo di artisti impegnati nella formazione e nella produzione videoludica, con cui lavora come concept artist e character designer. Dal 2014 è docente presso The Sign Comics & Arts Academy, art director e illustratore per lo sviluppo di prodotti divulgativi e d'intrattenimento pubblicati e in via di sviluppo.
Laura Vaioli

Laura Vaioli

Laura Vaioli: si è laureata in Filosofia a Firenze. Dopo una pluriennale esperienza nel settore del marketing e della comunicazione, oggi è alla direzione di TheSIGN – Comics & Arts Academy. Nel tempo libero dipinge e realizza oggetti per la divulgazione culturale in chiave pop. Con Marco Morandi, dal 2012 al 2019, ha organizzato laboratori ed eventi artistici e musicali per famiglie sul rock. Per Salani ha già pubblicato Ciao Socrate! La filosofia raccontata ai ragazzi.