Francesco Rutelli
Francesco Rutelli è nato a Roma nel 1954. È sposato con Barbara Palombelli, giornalista e conduttrice televisiva. Hanno quattro figli e due nipoti.
È stato eletto sei volte in Parlamento: alla Camera dei Deputati nel 1983, 1987, 1992, 2001 e 2006; dal 2008 al 2013, come Senatore della Repubblica.
Eletto deputato al Parlamento Europeo dal 1999 al 2004.
È il primo Sindaco di Roma eletto direttamente da parte dei cittadini, nel dicembre 1993, e rieletto nel 1997. In queste due elezioni, ha conseguito il maggior numero di voti popolari nella storia di tutte le elezioni svolte a Roma sino ad oggi (nel 1997, 985.000 voti). L’Amministrazione da lui guidata ha realizzato profonde trasformazioni nella Capitale.
Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro per i Beni e le Attività Culturali del Governo Italiano (2006-2008).
Ha svolto diversi incarichi istituzionali; tra questi, Presidente del Comitato per i Diritti Umani a Montecitorio; Presidente del COPASIR, Comitato bicamerale di controllo dell’Intelligence; Commissario Straordinario di Governo per il Grande Giubileo del 2000; responsabile governativo, come vicePremier, per il Turismo italiano.
Dal 2013 Francesco Rutelli ha scelto di non avere incarichi politico-istituzionali e di svolgere attività – sia su basi professionali, che di volontariato – nei campi in cui ha maggiormente sviluppato competenze ed esercitato la propria passione civile come l’ambiente.
È stato eletto nell’Ottobre 2016 Presidente dell’ANICA, Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche, Audiovisive, Digitali. È la maggiore, e ‘storica’ associazione che riunisce in Italia Produttori, Distributori, Industrie Tecniche. Il suo mandato è stato rinnovato sino al 2024. Ha guidato la trasformazione dell’ANICA con l’ingresso delle imprese globali e nazionali degli Editori Media, degli Esportatori Internazionali, degli Editori e Creators Digitali e l’adesione dei produttori dell’animazione registrando il raddoppio delle imprese associate.
Presiede il Centro per un Futuro Sostenibile, da lui fondato nel 1989, impegnato sui temi dell’Ambiente globale e dei Cambiamenti climatici. Nel 2023 ha scritto “Il secolo verde” (Editore Solferino) sulle maggiori sfide della transizione climatica, energetica e ambientale.
Nel 2020 ha lanciato a Venezia il Soft Power Club, che riunisce ogni anno un gruppo di personalità internazionali, manager, rappresentanti della cultura e delle istituzioni provenienti dai cinque continenti. Lo scopo del Club, che assegna anche il Soft Power Prize, è definire messaggi inclusivi e obiettivi pragmatici ogni anno, proponendosi come punto d’incontro per stimolare un rinnovato ed efficace multilateralismo. Nel marzo del 2023 ha indetto a Roma la prima conferenza sul Soft Power dell’Italia.
È Presidente delle associazioni Incontro di Civiltà e Priorità Cultura, dedite alla promozione della cultura e al restauro e alla ricostruzione di capolavori artistici ed architettonici danneggiati o distrutti nei recenti conflitti nel Mediterraneo e Medio Oriente. Ha tra l’altro coordinato una grande mostra all’interno del Colosseo, inaugurata nell’Ottobre 2016 dal Presidente della Repubblica e visitata da oltre 300.000 persone. Nel 2023 ha coordinato anche la ricostruzione del Toro di Nimrud presso il Museo di (Iraq). È fondatore e Presidente del Cultural Heritage Rescue Prize, la cui Giuria Internazionale premia i Coraggiosi che salvano l’Arte in pericolo nel mondo.
È l’ideatore e curatore di Videocittà, il grande festival delle Immagini in Movimento che ha avuto luogo a Roma nel 2018, 2019, 2020, 2021 e 2022.
Ha creato e presiede dal 2021 ANICA Academy per il Cinema, l’Audiovisivo e il Digitale, che forma (in partnership con RAI, Netflix, Paramount, Medusa, Vision) nuove professionalità per la crescita e l’innovazione delle industrie e di una qualificata occupazione nella filiera cineaudiovisiva.
È Presidente dell’Institute of European Democrats (IED), Bruxelles (2019-2023). Seguendo l’auspicio di Papa Francesco, è stato designato Coordinatore del Gruppo per le Antiche Vie Culturali e Religiose, in primis la via Francigena, presso il Pontificio Consiglio della Cultura.
È Special Advisor dell’ICCROM (International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property), con focus sul Programma Youth. Heritage. Africa (2021-2023).
Tra le sue attività professionali, ha creato una srl dedita a promuovere l’Esperienza Italiana, svolgendo funzioni di advisor e collaborazione con imprese e soggetti privati internazionali e nazionali e la srl Benefit ESGR (Environment Social Governance Reputation) impegnata nei processi di reporting e di formazione di manager per la sostenibilità.
Ha fondato nel 2019 – con il contributo di volontariato da parte di prestigiosi accademici, professionisti ed esperti – la Scuola di Servizio Civico, che ha formato con competenze interdisciplinari 53 giovani in grado di impegnarsi al servizio della Capitale.
Ha all’attivo molte pubblicazioni. I sui recenti libri “Tutte le strade partono da Roma” e “Roma, camminando” sono – entrambi – stati ristampati 6 volte dalla casa editrice Laterza.
L’ultimo suo libro è “Il secolo verde”, edito da Solferino.