>Elisa Palazzi e Federico Taddia | Bello mondo, Mondadori

Elisa Palazzi e Federico Taddia | Bello mondo, Mondadori

atuttovolume
Elisa Palazzi e Federico Taddia Bello mondo, Mondadori

Centro Commerciale Culturale - Ragusa

Venerdì 16 giugno 2023

20:00

Bello mondo. Clima, attivismo e futuri possibili: un libro per capire quello che gli altri non vogliono capire – Mondadori

Che cosa sta succedendo alla Terra? Sentiamo costantemente parlare di eventi estremi che si verificano in tutto il mondo: nubifragi, siccità e incendi stanno devastando il pianeta e la situazione sembra destinata a peggiorare. Ma perché sta succedendo? E noi siamo costretti ad assistere in silenzio a questo disastro? No, possiamo ancora intervenire, ma per capire come farlo dobbiamo prima studiare le cause legate ai fenomeni che stanno minacciando il nostro mondo: è fondamentale conoscere i rischi che stiamo correndo, ma soprattutto le modalità con cui possiamo prevenirli e adattarci. Il pianeta sta cambiando, e così dovremo fare noi. Scopriamo insieme cosa vuol dire parlare di aumento delle temperature e fusione dei ghiacciai, di deforestazione e preservazione della biodiversità, di polveri sottili e ciclo del carbonio: comprendere il sottile equilibrio che governa la Terra è il primo passo per prendercene cura.

Età di lettura: da 6 anni

elisa palazzi autrice

Elisa Palazzi

Elisa Palazzi è ricercatrice all’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR e docente di Fisica del Clima all’Università di Torino. Svolge attività di divulgazione scientifica con laboratori su clima, energia e ambiente, conferenze e seminari rivolti a diverse tipologie di pubblico e a studenti, in collaborazione con associazioni di promozione e comunicazione della cultura scientifica.
Taddia

Federico Taddia

Federico Taddia: è giornalista, scrittore, autore televisivo, conduttore radiofonico e divulgatore. Ha condotto "Screensaver" su Rai3, "Nautilus" e "Terza Pagina" su Rai Cultura, "Big Bang" su Dea Kids, "L'Altrolato" e “Monolocale” su Radio2. Collabora ai testi di Fiorello, al programma "DiMartedì" (La7), con il quotidiano "La Stampa" e il settimanale “Topolino”. Insieme a Telmo Pievani ha realizzato il podcast “Terra in vista – La scienza e la tecnologia spiegate a mio figlio”. Ha vinto il Premio Alberto Manzi per la comunicazione educativa e, con Teste Toste, il Premio Andersen per la miglior collana di divulgazione scientifica per ragazzi.