>ANTONELLA VIOLA | IL SOLE, IL SONNO E IL RITMO DELLA VITA

ANTONELLA VIOLA | IL SOLE, IL SONNO E IL RITMO DELLA VITA

atuttovolume

Piazza Poste - Ragusa

Sabato 15 giugno 2024

18:00

MASSIMO POLIDORO dialoga con ANTONELLA VIOLA autrice del libro Il tempo del corpo, Feltrinelli

Perché ci sentiamo sempre stanchi? Perché facciamo fatica ad addormentarci o ci svegliamo di continuo? Come possiamo aiutare il corpo a riposare? Antonella Viola ci introduce ai ritmi circadiani, ovvero le oscillazioni delle funzioni di tipo fisico e comportamentale che seguono il più antico e meraviglioso orologio del mondo: l’alternanza di luce e buio. Il sonno, la temperatura corporea, la fame, le difese immunitarie e persino il dolore sono tutti soggetti a questo ascendente. L’adattamento degli organismi all’ora del giorno, così come i loro cambiamenti ritmici, è stato documentato da molto tempo, ma solo recentemente la scienza ha iniziato a comprendere quanto i ritmi circadiani influiscano sul nostro benessere. Il sonno, così importante per la nostra salute, è regolato da un ritmo circadiano chiamato appunto ritmo sonno-veglia, strettamente legato all’alternanza di luce e buio. La sincronizzazione dei nostri orologi biologici è quindi necessaria per proteggere il sonno e tutte le attività ad esso legate, come il consolidamento della memoria, ossia quel processo che trasforma l’esperienza in ricordo. Ma non è solo la memoria del cervello a consolidarsi mentre dormiamo: anche la memoria immunologica, che ci permette di difenderci da virus e batteri, matura durante il riposo, e non a caso la perdita di sonno è associata a una maggiore suscettibilità alle infezioni. Il tempo del corpo ci svela la scienza dietro tutti questi meccanismi e Antonella Viola è la nostra guida d’eccezione che, con gli strumenti rigorosi, creativi e sorprendenti della ricerca scientifica, farà entrare nelle nostre vite il concetto di tempo biologico, aiutandoci a organizzare le giornate in modo da concedere al nostro corpo il tempo di cui ha felicemente bisogno.

Antonella Viola

Antonella Viola è scienziata e divulgatrice. Professoressa di Patologia generale presso il Dipartimento di Scienze biomediche dell’università di Padova, dal 2017 al 2022 è stata Direttrice scientifica dell’Istituto di ricerca pediatrica (Irp-Città della Speranza). Ha coordinato diversi progetti di ricerca nazionali, europei e americani finalizzati allo studio del sistema immunitario e del cancro, per i quali ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Tra i suoi scritti si ricordano: Danzare nella tempesta. Viaggio nella fragile perfezione del sistema immunitario (2021) e La via dell'equilibrio. Scienza dell’invecchiamento e della longevità (2023).

Massimo Polidoro

Massimo Polidoro, giornalista, scrittore, docente universitario e divulgatore scientifico, è noto per le sue indagini su fenomeni insoliti, bufale e presunti misteri. Ha co-fondato, con Piero Angela, il Cicap (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze), di cui è segretario. Dopo aver insegnato Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano Bicocca, oggi è docente di Comunicazione della scienza al Politecnico di Milano e all’Università di Padova. Autore, conduttore e consulente di numerosi programmi televisivi, a Superquark ha tenuto la rubrica dedicata a come riconoscere bufale e inganni. Coinvolgente storyteller, appassiona il pubblico con le sue conferenze e i suoi spettacoli teatrali, e ogni mese raggiunge su YouTube oltre un milione di persone. È anche autore di numerosi podcast di successo per Audible e altre piattaforme. Ha scritto oltre sessanta libri e più di un migliaio di articoli per “Focus” e diverse testate internazionali.